Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri

Prima edizione

"Il differente contributo di Luciano e Silvana alla Scuola è impercettibile. Hanno entrambi costituito uno la mente, l’altra il cuore della Scuola, a volte il contrario. È per il loro amore per i librai che, come famiglia, abbiamo voluto istituire questo nuovo premio, anche perché crediamo che i librai siano poco premiati in questo mondo".
Stefano Mauri

"Luciano era l’ideatore e Silvana il vero motore, il collante del Comitato, dell’ufficio stampa, delle persone che venivano invitate. Capitava che un invitato fosse difficile da raggiungere, soprattutto se veniva dall’estero, ma Silvana riusciva sempre!".
Lorenzo Mauri

"La decisione di scegliere un libraio all’interno della Scuola non è stata facile. Dovevamo tuttavia creare dei criteri di scelta e uno di questi era che il libraio, o la libreria, fosse in qualche modo legato alla Scuola. L’altro era che fosse innovativo, che rappresentasse nel panorama librario qualche cosa di pionieristico rispetto al futuro".
Alberto Ottieri

Adalgisa, Cetti, Anna e Luisa Cavallotto, Libreria Cavallotto, Catania

"Il premio, in questa sua prima edizione, viene consegnato alla Libreria Cavallotto di Catania.
A partire dall'inizio degli anni '80, a seguito dell'improvvisa scomparsa del fondatore, Vito Cavallotto, la libreria è guidata dalla moglie Adalgisa e dalle figlie CettiAnna Luisa, che insieme hanno saputo coraggiosamente coglierne l'importante eredità e proseguire sul cammino dello sviluppo.
La libreria, importante luogo di incontro culturale che ha di recente festeggiato i 50 anni di attività, ha saputo distinguersi tanto per la qualità delle pubblicazioni, fortemente orientate alla valorizzazione e alla conservazione delle tradizioni artistiche, storiche ed antropologiche della Sicilia, quanto per l'intenso susseguirsi di eventi e manifestazioni culturali, incontri, dibattiti e mostre animate da personalità di spicco del panorama intellettuale italiano ed internazionale".