Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri

Quinta edizione

Paola SilviLibreria all'Arco, Reggio Emilia
 
"Vi ringrazio, anzitutto. Poi vorrei dirvi come si svolge questo premio: io non lo sapevo assolutamente, quindi capirete la mia emozione e la mia commozione.
Il fatto che venga assegnato il premio senza avvisare il premiato penso sia fatto a beneficio del pubblico, così il premiato non può preparare un discorso apologetico della propria libreria. Però, d'altra parte, apre per il pubblico il rischio della lacrima, che vi assicuro, faccio molta fatica a trattenere in questo momento.
 
L'emozione è molto forte e si spiega, perchè io sono profondamente legata a questo ambiente. Sono venuta a fare la Scuola che avete fatto voi in questa settimana quando avevo da pochissimo acquisito la libreria e per me, che vivo in una piccola città, lontana dai rapporti con editori, scrittori e tutte le belle cose del nostro universo librario, è stata un'esperienza indimenticabile, una spinta a fare quello che ho fatto poi nei decenni successivi.
C'è anche una secondo tappa molto importante: quando questo corso l'ha frequentato mia figlia qualche anno fa. Penso quindi di essere in un posto che è stato veramente fondamentale per la mia vita.
 
Vorrei aggiungere un'ultima cosa riguardo quanto è stato detto questa mattina. Io vengo da Reggio Emilia, che è la città in Italia che ha la più alta densità di piste ciclabili, quindi il discorso della signora Cremisi lo capisco fino in fondo e lo condivido pienamente, e invito tutti voi a condividerlo!
Grazie, grazie a tutti!".
 

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok