Corsi

Sono aperte le iscrizioni al nuovo ciclo di corsi della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri!

I corsi della Scuola per Librai UEM affrontano argomenti che riguardano tutti gli aspetti del lavoro in libreria e i problemi operativi e gestionali con i quali i librai si confrontano quotidianamente.

Abbiamo organizzato il piano di studi secondo una didattica mista tra corsi in presenza (8 incontri) e online (4 incontri).

I primi prevedono una quota di iscrizione di € 250,00 + IVA 22%; l'orario è dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e si svolgono - a seconda del tipo di corso - a Milano (Università IULM) oppure a Bologna (Children’s Book Fair). La conferma di iscrizione segue la corresponsione della quota di iscrizione.

I corsi online sono invece gratuiti e si svolgono dalle ore 9:30 alle ore 11:30 in modalità Zoom Meeting. 

Per l’iscrizione occorre compilare il form cliccando sul bottone qui sotto. 

La Scuola per Librai è promossa dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri con il contributo di Messaggerie Italiane e Messaggerie Libri, e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani, e il Centro per il Libro e la Lettura.

Calendario Corsi 2026

23 febbraio 2026
10:00/18:00
La gestione della libreria
A cura di Tiberio Sarti (Ubik), intervengono Alessandra Epis (Emmelibri) e Laura Mulè (Ubik)
Modalità Lezioni: In Presenza
Quota di iscrizione €250,00 + IVA
In presenza, Università IULM di Milano
2 marzo 2026
10:00/18:00
La gestione dell'assortimento in libreria
A cura di Luca Domeniconi (Feltrinelli), interviene Anita Barrella (Feltrinelli)
Modalità Lezioni: In Presenza
Quota di iscrizione €250,00 + IVA
In presenza, Università IULM di Milano
9 marzo 2026
10:00/18:00
Vendere l'assortimento in libreria
A cura di Luca Domeniconi (Feltrinelli), intervengono Anita Barrella (Feltrinelli) e Mirco Venanzi (Ubik)
Modalità Lezioni: In Presenza
Quota di iscrizione €250,00 + IVA
In presenza, Università IULM di Milano
16 marzo 2026
9:30/11:30
Storia dell'editoria - Adelphi
A cura di Matteo Baldi, interviene Roberto Colajanni
Modalità Lezioni: Online
30 marzo 2026
10:00/18:00
Il Visual Merchandising e i settori specializzati
A cura di Luca Domeniconi (Feltrinelli); interviene Barbara Cella (Fastbook)
Modalità Lezioni: In Presenza
Quota di iscrizione €250,00 + IVA
In presenza, Università IULM di Milano
13 aprile 2026
10:00/18:00
Editoria per ragazzi
A cura di Luca Domeniconi (Feltrinelli); interviene Annarita Iozzino (Feltrinelli)
Modalità Lezioni: In Presenza
Quota di iscrizione €250,00 + IVA
In presenza alla Children's Book Fair di Bologna
20 aprile 2026
9:30/11:30
Storia dell'editoria - HarperCollins
A cura di Matteo Baldi, interviene Laura Donnini
Modalità Lezioni: Online
27 aprile 2026
9:30/11:30
Storia dell'editoria - Garzanti
A cura di Matteo Baldi, interviene Paolo Zaninoni
Modalità Lezioni: Online
4 maggio 2026
10:00/18:00
Il budget e il conto economico della libreria
A cura di Mirco Dordolo (Gruppo Libraccio), intervengono Laura Mulè (Ubik) e Giovanni Franza (Emmelibri)
Modalità Lezioni: In Presenza
Quota di iscrizione €250,00 + IVA
In presenza, Università IULM di Milano
11 maggio 2026
10:00/18:00
Social Media: comunicare la libreria
A cura di Giorgia Russo (Confujo Social Media)
Modalità Lezioni: In Presenza
Quota di iscrizione €250,00 + IVA
In presenza, Università IULM di Milano

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok