Giornata Conclusiva

Fiorella Kostoris

La Giornata Conclusiva prevede tradizionalmente la partecipazione di importanti protagonisti del panorama culturale italiano e internazionale. Filosofi, sociologi, economisti e scrittori sono intervenuti nel corso degli anni dando il loro prezioso contributo.

XXVI Seminario di perfezionamento, dal 25 al 30 gennaio. Di seguito l’intervento conclusivo dell’economista Fiorella Kostoris.

Fiorella Kostoris: Stato-mercato o Statalismo-mercatismo? Una prospettiva italiana

"Questo lavoro intende rispondere a due domande fra loro interrelate. La prima potrebbe essere espressa così: perchè fino a pochi mesi fa esperti e politici del nostro Paese facevano a gara per tessere l'elogio del mercato, oggi - del resto non solo in Italia - si invoca incessantemente e da ogni parte l'intervento pubblico? (...) Il secondo, conseguente quesito riguarda allora il come e con quali mezzi la politica economica debba affrontare la situazione: con uno o più dei tre strumenti tradizionali, il budget (da Stato lavoratore e consumatore), il command (da Stato regolatore) o il control (da Stato imprenditore e proprietario)?..."

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok