Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri

Decima edizione


"Nata nel 1991, la libreria che premiamo quest’anno svolge da sempre un importante e concreto lavoro di aggregazione all’interno del quartiere, ed è diventata un consueto e abituale luogo di incontro e socializzazione per gli abitanti della zona, oltre che un punto di riferimento per tutti gli amanti del libro e della lettura. 
La varietà dell’offerta, che spazia dai piccoli e medi editori di qualità ai bestseller e alle pubblicazioni delle grandi case editrici, la preparazione e la competenza, l’attenzione alla qualità la rendono capace di incontrare tanto i gusti del pubblico più ampio, quanto quelli del lettore più esigente. 
Nel corso della sua attività ormai più che ventennale il nostro premiato è diventato il libraio ideale che tutti noi cerchiamo: un referente con il quale poter discutere di libri e dal quale ottenere validi consigli, e un instancabile organizzatore di eventi, presentazioni e incontri con autori. Ha saputo cogliere le opportunità di sviluppo e di esplorazione del nuovo quando queste si sono presentate; consapevole dell’importanza dell’aggiornamento, per sé e per il personale, è anche un fedele frequentatore di corsi della Scuola.
Il nostro libraio ha dimostrato dunque di saper combinare efficacemente la necessaria concretezza, lo spirito di intraprendenza, l’amore per la lettura e per un mestiere al contempo appassionante e faticoso. Questo gli ha permesso di crescere, resistendo alle difficoltà quotidiane, alla crisi generale e della lettura".
Alberto Ottieri
 
"Questa volta è un libraio di Milano. Facile, direte voi è il mercato più importante d’Italia! Avete ragione, ma è anche il più agguerrito. 
Ci sono tante librerie, ma il nostro premiato però ha le caratteristiche della militanza – come editore non manco mai alle loro presentazioni – e ha saputo resistere proponendosi come libreria di quartiere, oltre al fatto che mia zia Anna è una loro assidua cliente, quindi li controllo anche dal punto di vista del consumatore. 
 
Il Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri va alla libreria Lirus. Invito a raggiungerci Claudio Oxoli, Carlo Oxoli e il direttore Salvatore Lombardo".
Stefano Mauri
 
 
Claudio e Carlo Oxoli, Salvatore Lombardo, Libreria Lirus, Milano.
 
"Non sono nato per fare discorsi, ma per vendere libri… Vorrei ricordare Claudio Oxoli, che manca questa sera per ragioni di salute e che è fondatore e proprietario di questa libreria.
 
È doppiamente importante per noi il Premio quest’anno, perché raggiungiamo i 25 anni di attività, e perché l’anno scorso abbiamo festeggiato i 90 anni da librai (50 di Carlo, 40 miei). È un premio che va a quella che è stata la nostra carriera, ma è importante anche per il futuro dei nostri colleghi più giovani. Per Carlo, che ha ormai preso il timone della libreria, per Valentina, che quest’anno è qui al Corso di aggiornamento, e per i colleghi che in questo momento sono a Milano a presidiare la libreria. Grazie".
Salvatore Lombardo
 

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok