Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri

Undicesima Edizione

"Sono due le librerie che andremo a premiare quest’anno, situate entrambe nel cuore della città, di solida tradizione famigliare, da sempre gestite con tenacia ed entusiasmo. Il nostro libraio, nella continua ricerca del giusto equilibrio tra l'amore per i libri, il legame con il territorio e il necessario equilibrio di bilancio, organizza mostre e incontri con gli autori, dialoga con le istituzioni e le scuole, organizza laboratori per ragazzi, usa i social network per comunicare le proprie iniziative... Non si ferma mai!

Alcuni esempi concreti della sua fervente attività? La collaborazione ormai più che decennale con l'assessorato alla cultura e la biblioteca civica per l'organizzazione del festival letterario cittadino, oppure la bancarella di libri, lunga 200 metri, allestita per un mese sotto i portici della strada principale della città. C'è una ragione di più che ci rende particolarmente felici della scelta di quest'anno: abbiamo saputo infatti che proprio pochi giorni fa la libreria ha festeggiato l'importante traguardo dei suoi primi 50 anni.

Chiamerei sul palco Paolo Robaldo e Mariella Castelli delle librerie L'Ippogrifo di Cuneo". - Stefano Mauri

"Sono davvero commosso e sono orgogliosissimo di questo Premio, perchè per me, come avrete capito, la Scuola conta tantissimo. Sono orgoglioso e felice, anzitutto perché arriva inaspettato, e poi perché quest'anno la libreria, nata nel 1967, compie 50 anni, quindi direi che è un grande traguardo. Non è tutto mio il merito, è anche di mia moglie, socia, che si occupa attivamente delle librerie. Grazie davvero". - Paolo Robaldo

"Posso solo unirmi ai ringraziamenti di mio marito. Dopo che mi sono laureata in architettura e ho deciso di lasciare i miei studi di gioventù per entrare a far parte di questa azienda ho avuto moltissime soddisfazioni, soprattutto quella di far crescere una seconda libreria, che è un po' il nostro orgoglio, un ex cinema, uno spazio di 550 mq, che funziona bene da 12 anni e che spero di continuare a portare avanti, soprattutto grazie agli insegnamenti che anche io ho avuto dalla Scuola per Librai. Grazie a tutti" - Mariella Castelli